Panoramica Fondazione Collegio Berti

PROGETTO ADOLESCENTI
CENTRO SOCIO EDUCATIVO RICREATIVO "GENERAZIONE DI FENOMENI"

" Progetto cessato dal 1.1.2013 per mancato adeguamento della retta da parte del Comune che non copriva più le spese sostenute per la sua gestione e che pertanto avrebbe  continuato a provocare sbilanci non più sostenibili".

La realizzazione del Progetto Adolescenti previsto nell'ambito dell'applicazione dei Piani di Zona, L. 328/2000, intende promuovere interventi di recupero socio educativo didattico al fine di supportare il disagio evolutivo della fase adolescenziale potenziando le capacitÓ di relazione e apprendimento per favorire l'autostima e l'autonomia.

Il progetto rappresenta l'evoluzione di un percorso educativo giÓ avviato nel 1998 che ha dimostrato la sua efficacia nella riduzione degli insuccessi scolastici e ha favorito una migliore integrazione sociale dei giovani.

Area Adolescenti Collegio Berti

Il Centro accoglie ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni che possono usufruire del servizio offerto per 10 mesi da ottobre a luglio.

Il periodo estivo sempre pi¨ si pone come un momento di grande bisogno di riferimenti concreti e risposte adeguate di cui gli adolescenti hanno bisogno al fine di evitare situazioni a rischio.

E' stata stipulata apposita convenzione fra La Fondazione "Collegio Berti" e l'UniversitÓ di Bologna FacoltÓ di Scienze della Formazione, indirizzo "Educatore Professionale" per lo svolgimento di esperienze di tirocinio da parte di studenti.

Il Comune di Cento corrisponde alla Fondazione "Collegio Berti" rette mensili per tutta la durata del Progetto di 10 mesi annui e in base al numero di ragazzi ammessi

C/O Oratorio di San Biagio dal 1 / 1 / 2009

Copyright © 2008 - Fondazione Collegio Berti.